Spese Straordinarie Condominiali

Le spese condominiali possono essere ordinarie e straordinarie. Le spese ordinarie includono l'ordinaria manutenzione delle parti comuni (terrazzi, lastrico solare, ascensore, ecc.).

La legge non definisce con esattezza la differenza tra le spese ordinarie e quelle straordinarie. Le manutenzioni ordinarie sono quelle che rientrano nella normalità e cioè quelle spese che vengono costantemente ripetute nel tempo, nello stesso modo.
Sono manutenzioni straordinarie quelle poco frequenti, che non si ripetono costantemente o che sono di importo di spesa notevolmente superiore a quello delle manutenzioni effettuate normalmente.

L'articolo 1005 del codice civile, elenca alcune manutenzioni straordinarie : "le riparazioni straordinarie sono quelle necessarie ad assicurare la stabilità dei muri maestri e delle volte, la sostituzione delle travi, il rinnovamento, per intero o per una parte notevole, dei tetti, solai, scale, argini, acquedotti, muri di sostegno o di cinta". Si tratta, però, di un elenco non esaustivo così come più volte sancito dalla Corte di Cassazione.

L'obbligazione dei condomini nei confronti dei terzi creditori del condominio è un'obbligazione parziaria: clicca qui

 

Approfondimenti: Assistenza legale - Assistenza legale online - Civilista - Matrimonialista - Avvocati Roma - Avvocato Roma - Consulenza contrattuale Roma - Divorzista - Diritto di Famiglia